lunedì 21 giugno 2010

comunicazione convegno “Processi democratici, Società civile e Islam in due Stati del Sahel: Niger e Mali”

Siamo lieti di potervi invitare al convegno

“Processi democratici, Società civile e Islam in due Stati del Sahel: Niger e Mali”

che si terrà martedì 22 giugno 2010 ore 9.00-18.00

presso il Centro Congressi di Ateneo, via Salaria 113, Roma

Università di Roma La Sapienza.







Per quanto concerne il Niger questo convegno vedrà la presenza a Roma di due autorevoli ospiti nigerini: Marou Amadou e Seyni Moumouni.

In particolare Marou Amadou è un giurista francofono e da sempre un attivista dei diritti umani e civili noto a livello internazionale che è stato alla guida dell’opposizione democratica contro la deriva autoritaria rappresentata dal governo Tandja degli ultimi anni. Per questa sua coraggiosa opposizione il leader di Croisade e del FUSAD è stato incarcerato per diversi mesi nel carcere di massima sicurezza di Koutoukalé ed è solamente grazie alla battaglia di Amnesty International che è stato scarcerato nel settembre 2009.

Nel momento in cui un colpo di stato militare appoggiato dalla società civile ha ristabilito la democrazia in Niger, Marou Amadou non solo ha ricevuto un’importante onorificenza negli Stati Uniti per le sue attività in favore della democrazia ma è stato anche nominato Presidente del Consiglio Consultativo Nazionale (CCN) incaricato di redigere la nuova costituzione.

Seyni Moumouni è il direttore del Dipartimento dei manoscritti arabi dell’Università di Niamey e studioso di storia dell’Islam nelle società del Sahel; questo studioso rappresenta l’élite intellettuale arabizzante che appoggia il processo di transizione democratica attualmente in corso.

Saranno anche presenti due noti docenti universitari francesi. Jean-Louis Triaud, il maggiore storico dell’Islam nell’Africa Occidentale, e Pièrre Boilley, direttore del CEMAf di Parigi e grande esperto della dissidenza Touareg nel Mali e nel Niger.

Durante il convegno sarà assicurato un servizio di traduzione simultanea.





Vi aspettiamo numerosi!



Cordiali saluti,



Adriana Piga

Cattedra di Sistemi sociali e politici dell'Africa contamporanea

Facoltà di Sc. della Comunicazione

Università La Sapienza di Roma

1 commento:

  1. Al seguente link potrete vedere il servizio su Marou Amadou, per anni incarcerato dal regime del Niger.

    http://www.uniroma.tv/?id_video=16578

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

    RispondiElimina